Violoncello

Corso di violoncello

 Il corso di violoncello è rivolto  a chiunque voglia intraprendere lo studio di uno strumento musicale, voglia imparare a fare musica ed apprendere suonando e confrontandosi con altre persone, attraverso la musica d’insieme.

 

Metodo tradizionale:  (dai 8 anni in su).

Si tratta di un corso pensato sulle esigenze e gli obiettivi dell’allievo. Diviso per età (bambini /ragazzi /adulti) e livello (base/ intermedio/avanzato), prevede la frequenza settimanale.

La lezione individuale di Violoncello è pensata per seguire l’allievo nel suo percorso di crescita, sviluppando le conoscenze e le potenzialità individuali.

 

Metodo Suzuki: (dai 3 anni)

Al termine del primo corso di Cml1 il bambino, secondo i suoi desideri e attitudini dimostrate , potrà accedere ai corsi strumentali della scuola tra cui quello del violoncello.

Iniziare a suonare il violoncello già all’età dei 3 anni con il Metodo Suzuki vuol dire apprendere il linguaggio musicale in modo naturale così come si apprende ogni singola azione e gesto della vita quotidiana familiare. Il violoncello è lo strumento musicale più vicino alla voce umana per eccellenza; il bambino percepisce chiaramente le vibrazioni dei suoni gravi fin da quando è nella pancia della mamma. Suonare il violoncello significa esprimersi e comunicare attraverso uno strumento dalla voce incantevole; porta spontaneamente a coltivare attività collettive musicali di ogni formazione e genere, dal duo all’orchestra, dalla musica antica a quella del nostro tempo.

L’intero percorso prevede la presenza e la partecipazione del genitore alle lezioni.