Francesca Bagli – Canto , Coro e propedeutica musicale

Diploma in canto lirico presso l’Istituto L.Boccherini di Lucca. Tre anni di corso libero in canto barocco con il mezzosoprano Romina Basso presso il Conservatorio B.Maderna di Cesena. Estill Voice Training Level 1.

Si è specializzata attraverso seminari e workshop a cura di: Angela Bucci, Serge Wilfart, Lavinia Bertotti, Gloria Banditelli, E.Volontieri, F.M. Bressan, Agatha Bienkowska, Patrizia Cigna, Lia Serafini.

Nel 2018 frequenta il workshop “Painting Voice” e quello “Suoni, Parole e Anima” tenuti da Valentina Rambelli e nel 2019 “Belting Day Open Session Estill con Alejandro Saorin Martinez.

Dal 2006 ad oggi ha fondato il Quartetto Vocale Allegro Giusto, formazione composta da quattro cantanti lirici (soprano, mezzosoprano, tenore e baritono) e un pianista accompagnatore, il cui repertorio spazia tra quello operistico, sacro e cameristico. Con questa formazione si è esibita al Teatro Astra di Bellaria, Teatro Petrella di Longiano all’interno della rassegna “I concerti del tè’, Teatro Comunale di Cervia, Teatro degli Atti, Darsena di Rimini, Villa Ramona a S.Pietro in Trento,Teatro di Bevagna e in numerose sale concerto e chiese.

A partire dall’anno scolastico 2013/2014 ad oggi è docente di canto e laboratorio corale voci bianche, ragazzi e adulti presso la scuola comunale di musica Secondo Casadei di Savignano sul Rubicone.