Chi siamo

Dal 2013 il Centro di Educazione Musicale Italiano Rimini, Associazione ieri, COOPERATIVA C.E.M.I. oggi svolgere un’attività educativa prevalentemente in campo musicale rivolta ai bambini e agli adulti collaborando spesso nella realizzazione di eventi con l’Istituto Musicale G. Lettimi di Rimini, la Sagra Malatestiana, con il teatro Eventi del comune di Rimini e con altre realtà, Fitzgerald Teatro, Castrocaro Classica, legate al mondo artistico e culturale.

Il “Centro di Educazione Musicale Infantile” (C.E.M.I.) – Scuola “S. Suzuki” di Rimini dedica particolare attenzione alla metodologia didattica denominata Suzuki. La nostra sede comprende i corsi di Children´s Music Laboratory (ritmica), coro, violino, pianoforte, violoncello e flauto traverso. Le insegnanti si sono formate e qualificate presso l’Istituto Suzuki Italiano e l’European Suzuki Association (ESA) e l’apertura di una scuola Suzuki è autorizzata dall’ISI, con sede a Torino, dopo un’accurata verifica dei requisiti in possesso degli insegnanti.

La Cooperativa Cemi ha come scopo quello di diffondere una cultura non solo musicale e la scuola Cemi Suzuki lo fa attraverso lo studio di uno strumento. Le insegnanti collaborano con genitori convinti che “l’ambiente favorevole”, come lo definiva Suzuki, sia un dono prezioso che, se ben utilizzato, può arricchire ogni bambino con infinite potenzialità. Affiliato all’ISI (Istituto Suzuki Italiano) e all’ESA (European Suzuki Association), il C.E.M.I. propone corsi strumentali di violino, violoncello, pianoforte, flauto traverso (metodo Suzuki) e corsi di propedeutica musicale CML – Children´s Music Laboratory, proprio per affiancare il percorso strumentale Suzuki e per formare e accrescere abilità e competenze dei piccoli allievi.

Le insegnanti, tutte diplomate al Conservatorio e altamente specializzate nella formazione musicale del bambino, seguono con un’adeguata preparazione pedagogica per allievi di età compresa tra i 3 e i 14 anni, ed insieme ai genitori si adoperano per diffondere la conoscenza della musica grazie la collaborazione tra Maestre e famiglie affinché tutti i bambini imparino ad amare e apprezzare la musica.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo Codice fiscale: 04107370407

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx