Cos’è l’Open Day della Scuola di musica di Rimini Cemi?
Ogni anno alla fine dell’anno scolastico musicale, quindi nella prima settimana di luglio, proponiamo un ricco calendario di appuntamenti per l’Open Day della Scuola di musica di Rimini Cemi, con laboratori estivi che hanno la finalità di conoscerci e di conoscersi.
Con i laboratori ti offriamo l’occasione per conoscere la nostra Scuola di musica, il nostro “fare musica” e perché ragazzi e genitori possano porre tutte le domande e chiedere informazioni.
In questo periodo, per i ragazzi dagli 8 anni in su e per gli adulti, continuano anche le prove di canto e dello strumento.
L’edizione 2022 dell’Open Day della Scuola di musica di Rimini Cemi: laboratori estivi per conoscerci
Quest’anno l’Open Day della Scuola di musica di Rimini Cemi con i laboratori estivi è iniziato, giovedì 7 luglio con i più piccoli, bimbi dai 3 ai 5 anni ed è proseguito il giorno seguente con i bambini dai 6 ai 10 anni
L’8 luglio è iniziata anche la sessione estiva del laboratorio “Sing and Learn. Inglese attraverso il canto – CLIL AT CEMI because one language leads to another: perché una lingua tira l’altra!”, rivolto sempre ai bambini fra i 6 e il 10 anni per imparare l’inglese attraverso il canto.
Durante le lezioni che sono svolte in inglese, vengono inseriti vocaboli, struttura della frase e pronuncia relazionati al tema delle canzoni che i ragazzi imparano e cantano insieme.
Il laboratorio prevede un ciclo di 4 lezioni, con un massimo di 4 partecipanti e si svolge nelle successive settimane di luglio.
Laboratori di pianoforte: “pianoforte per conoscerti”
Il 12 luglio è iniziato l’Open Day della Scuola di musica di Rimini Cemi per pianoforte.
L’abbiamo chiamato: laboratorio estivo “Pianoforte per conoscerti”.
Il corso si rivolge ai bambini delle classi: 3a, 4a, 5a elementare con un’età compresa fra gli 8 e i 10 anni.
“Pianoforte per conoscerti” ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al pianoforte, stimolando la loro curiosità e arricchendo la loro formazione, ma facendo soprattutto leva sul senso del gioco e sull’interazione.
Il laboratorio prevede un ciclo di 4 lezioni nelle due settimane, successive al primo appuntamento.
Invece il laboratorio estivo Open Day “Da Bob Dylan a Ed Sheeran al pianoforte” si rivolge a ragazzi dagli 11 ai 15 anni, per stimolare la curiosità nei confronti di uno strumento musicale centrale nella formazione di qualsiasi musicista.
Il laboratorio prevede un ciclo di 4 lezioni con un massimo di 4 partecipanti e si svolge nelle settimane successive al primo appuntamento, nelle giornate di martedì e giovedì.
Corsi per i più piccoli all’Open Day della Scuola di musica di Rimini Cemi 2022
Per avvicinare i più piccoli alla musica da tempo proponiamo il Corso Lullaby, in due appuntamenti.
È un percorso che si prefigge di offrire ai bambini 0-3 anni, in particolare dai 18 mesi in poi, l’occasione di attivare capacità ritmiche, coordinative, mnemoniche, melodiche, di ordine tempo-spaziale, di sviluppo motorio specifico attraverso la musica.
Questa, in quanto forma espressiva completa e articolata, è fondamentale nella formazione del bambino che, quanto più è piccolo, tanto più un programma mirato e specifico saprà essere stimolante.
Inoltre, non sarà mai solo: tutto si fa “in braccio a mamma e papà”, che accompagnano il bambino nel suo percorso formativo, imparando a fare musica insieme, ogni giorno.
Workshop per violino con Ann Stupay
Nell’ambito dell’Open Day della Scuola di musica di Rimini Cemi, si svolgono nella sede due importanti appuntamenti con un’insegnante formatrice dell’Istituto Suzuki Italiano
L’insegnante è Ann Stupay che lavora a piccoli gruppi e gli appuntamenti sono due: la Domenica 24 luglio al pomeriggio e l’intera giornata di Lunedì 25 luglio, con il concerto conclusivo.
Si tratta di un evento molto importante per la scuola di musica Rimini Cemi che ospita questa insegnate e per i bambini e ragazzi che partecipano al workshop ed al concerto.