Al momento stai visualizzando Imparare l’inglese attraverso il canto

Imparare l’inglese attraverso il canto

Si può imparare l’inglese attraverso il canto?

Imparare l’inglese attraverso il canto: da vari anni la Scuola di musica Cemi di Rimini propone il “Sing and Learn”, per avvicinare all’inglese attraverso il canto.

Durante l’Open Day svoltosi lo scorso 8 settembre, le maestre d’inglese e di canto Marianna e Francesca hanno incontrato famiglie e ragazzi dai 7 anni in su, per spiegare lo scopo e le modalità di questo corso.

Perché una lingua tira l’altra!

Il corso “Sing and Learn” è in perfetta sintonia con il metodo Suzuki, praticato nella nostra scuola di musica Cemi di Rimini, perché il motto del corso è “una lingua tira l’altra”, in inglese “because one language leads to another”.

Infatti, come abbiamo spiegato in un precedente articolo, nel metodo il processo di apprendimento della musica e del linguaggio sono analoghi.

Noi siamo soliti sintetizzare questo concetto così:

“suonare è come parlare”

Nel processo di apprendimento il bambino impara a parlare ripetendo le parole dei genitori e nello stesso modo impara la musica ascoltando e ripetendo una melodia che i genitori gli propongono.

Analogamente il bambino impara a memorizzare l’inglese, la pronuncia e il significato delle nuove parole in modo più facile attraverso il canto, ripetendo la canzone molte volte e con l’ausilio della musica.

Imparare l’inglese attraverso il canto - CEMI

Imparare l’inglese attraverso il canto: cantare in inglese e impararlo divertendosi

Le maestre d’inglese e di canto nel corso “Sing and Learn” usano canzoni o canzoncine, scelte in base all’età dell’allievo dai 7 anni in su, perché nella sua giovane mente il verso musicale s’imprime facilmente e questo aiuta a memorizzare le nuove parole in lingua inglese.

I bambini, ma anche gli adulti, imparano infatti più facilmente a memoria le canzoni, grazie alla musica, al ritmo e alle rime delle strofe, ripetute spesso e ad intervalli regolari.

La ripetizione ad intervalli regolari o “spaced repetition” è una metodologia applicata da tempo nell’apprendimento linguistico e diventa ancora più utile quando associata ad un ritornello orecchiabile.

Vi siete mai chiesti perché ci ricordiamo così bene i jingle pubblicitari?

L’applicazione della metodologia CLIL, ma cos’è?

Nelle nostre locandine avrete visto che è indicata in inglese la dicitura “CLIL at Cemi”.

CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, che indica, come spiegato nel sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione, un:

“approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera”.

I Decreti n. 88 e 89 del 2010 disciplinano la normativa che prevede l’obbligo di insegnare, nel quinto anno della scuola superiore di II grado, una “disciplina non linguistica” (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.

Noi della scuola di musica Cemi di Rimini applichiamo questa metodologia.

Vuoi che tuo figlio impari l’inglese in maniera naturale e divertendosi?