Children’s Music Laboratory
Children’ s Music Laboratory (CML) è un corso di propedeutica musicale legato alla metodologia Suzuki per bambini dai 3 ai 6 anni nel quale si anticipano le difficoltà pratiche e teoriche che il bambino dovrà affrontare poi – sullo strumento musicale – preparandolo attraverso esercizi mirati e specifici.
Frequenza: lezioni collettive di 1 ora a cadenza settimanale. Alla lezione partecipa attivamente anche il genitore che si farà carico del processo formativo ed educativo del bambino.
Obiettivi: formazione dell’orecchio ritmico e melodico; sviluppo della coordinazione motoria e della motricità fine con esercizi specifici propedeutici alla pratica strumentale; potenziamento della memoria, delle capacità di autocontrollo e della disciplina in relazione al gruppo; apprendimento di brani del repertorio strumentale; conoscenza ed uso dei nomi delle note applicati all’esecuzione vocale: di cadenza, scale maggiori ascendenti e discendenti, arpeggi maggiori e minori.
Quando dopo il primo anno, secondo i suoi desideri e le attitudini dimostrate, inizierà a suonare uno strumento il bambino già conosce il repertorio perché l’ha cantato e danzato, conosce il proprio corpo perché ha eseguito giochi ed esercizi, ha sperimentato i ritmi, ha rinforzato le dita e l’equilibrio, ha organizzato il suo lavoro a casa con la mamma o il papà.
Attraverso l’inserimento nel gruppo il bambino si confronta costantemente con i suoi compagni, imparando a capire in odo concreto il proprio ruolo all’interno di un gruppo, il proprio stile particolarissimo, la propria capacità di stare e di fare con gli altri senza rinunciare ad essere, come direbbe Shinichi Suzuki (1898-1998) – fondatore dell’omonimo metodo musicale, “profondamente se stesso”.
Il bambino che sa fare bene qualcosa, ed in questo caso esprimersi attraverso la musica, è più sicuro, più equilibrato e sereno e lo sa comunicare con gioia. Il tempo che i suoi genitori gli offrono lungo il percorso sarà il regalo più bello e prezioso per tutta la vita.