Flauto Traverso
Le lezioni di flauto si svolgono settimanalmente per la durata di mezz’ora per i piccoli , per poi arrivare a 45 min ; la presenza del genitore e’ fondamentale come sostegno al bambino e come tutor a casa.
Sono previsti inizialmente lezioni anche per il genitore per imparare la produzione del suono , la respirazione , la posizione delle dita.
L’approccio iniziale sarà molto giocoso utilizzando girandole , specchietti su cui giocare con l’aria calda e fredda , bolle di sapone per entrare nel magico mondo dell’immissione del suono!!
Anche lo strumento sarà adattato alla corporatura del bambino : inizialmente il “piccolino “ di plastica , successivamente quello discendente al Re con testa ricurva per passare , con lo sviluppo corporeo , a quello con la testa dritta.
In ogni lezione verra’ affrontata una difficolta’ per volta per dare al bambino la possibilità di acquisire l ‘abilita’ e rafforzarla; come “semplici mattoncini “ si costruirà la “casa della pratica strumentale” con la ripetizione giornaliera .
Il bambino attraverso la metodologia Suzuki vive “un’esperienza autentica di formazione totale” non finalizzata unicamente allo studio di uno strumento ma come indispensabile mezzo di formazione umana, un cammino che sviluppa capacità diverse: dalla memoria alla sensibilità ritmica, alla disciplina nello studio, alla socializzazione nelle lezioni di gruppo.