Al momento stai visualizzando Scuola di musica di Rimini Cemi: lo Stage estivo

Scuola di musica di Rimini Cemi: lo Stage estivo

Cos’è lo Stage estivo strumentale organizzato dalla Scuola di musica di Rimini Cemi?

Ogni anno, alla fine di giugno, la nostra Scuola di musica di Rimini Cemi propone uno Stage estivo strumentale della durata di tre giorni ad allievi dai 7 fino ai 14 anni di età, che si svolge fuori dalle consuete aule, in spazi aperti, che permettono ai ragazzi di stare a contatto con la natura, d’imparare a rispettarla e d’interagire liberamente con essa e con gli altri allievi, ma continuando ad approfondire lo studio del loro strumento con gli insegnanti.

Lo Stage estivo strumentale 2022: lo studio e il gioco

Quest’anno lo Stage estivo strumentale si è svolto nei giorni 23/24/25 Giugno 2022 presso la Tenuta Podere Bianchi – Le Saline, nel quale bambini e ragazzi hanno potuto vivere la musica e lo studio del loro strumento in un contesto diverso.

Nelle pause delle lezioni hanno giocato e si sono divertiti tutti insieme liberamente: è anche vietato l’uso del cellulare, proprio per agevolare la socializzazione.

Quest’anno, ad esempio, in base ai gruppi e all’età bambini e ragazzi hanno:

  • raccontato storie di terrore
  • corso a perdifiato nei campi
  • tirato gavettoni
  • fatto giochi da tavolo.
Cemi Scuola di musica di Rimini

Lo studio giornaliero del repertorio didattico e di nuovi brani

Nel corso dei tre giorni di Stage estivo i ragazzi mettono a frutto il lavoro fatto durante l’anno, presso le aule della nostra Scuola di musica di Rimini Cemi ed approfondiscono con gli insegnanti il repertorio didattico.

Quest’anno gli insegnanti impegnati nello Stage estivo sono stati:

  • Elisa Sambi
  • Isabella Ripa
  • Laura Surian
  • Daniele Torri
  • Lucia Masi,
  • Luigia Nigro
  • Enea Bollini
  • Natalia Danceva

Bambini e ragazzi, organizzati in piccoli gruppi, nei tre giorni di Stage estivo strumentale imparano anche brani nuovi, che poi eseguono nei concerti serali, ma soprattutto imparano a stare insieme e ad gestirsi in autonomia, senza i genitori.

I concerti serali per un folto pubblico di genitori, parenti e amici

Il venerdì sera, maestra Elisa e maestra Uliyana hanno suonato per genitori, a seguire, concerto pianisti e infine aperitivo.

Sabato, concerto orchestrale seguito da apericena che ha permesso alle famiglie di conoscersi. Dopo l’aperitivo offerto al pubblico di genitori, parenti e amici, si è svolto il concerto degli allievi pianisti, che hanno suonato i nuovi brani, imparati per l’occasione.

Gli insegnanti di violoncello e di pianoforte hanno suonato invece il sabato sera ed infine i gruppetti di bambini e ragazzi, seguiti costantemente dai loro insegnanti, si sono riuniti in una grande orchestra e si sono esibiti nel concerto finale: una vera festa della musica!

All’ottima riuscita dello Stage estivo strumentale 2022 organizzato dalla Scuola di musica di Rimini Cemi, quest’anno hanno collaborato anche Filippo Sebastianelli, Federica Pari e Leonardo Severi (allievo diplomando), che approfittiamo dell’occasione per ringraziare.

 

By marketing Yourboost

Se anche tu vuoi che tuo figlio possa vivere questa esperienza di vita e musicale, contattaci subito!