Al momento stai visualizzando Un anno con la Scuola di Musica Cemi di Rimini

Un anno con la Scuola di Musica Cemi di Rimini

Scuola di Musica Cemi di Rimini

In questo articolo non intendiamo fare solamente un bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno 2022 ma soprattutto vogliamo ricordare tanti bei momenti trascorsi con i ragazzi e i loro genitori, dopo i due difficili anni del lockdown, che ci hanno costretti a stare lontani.

2022

Il 2022 si è aperto con quello che ormai è un appuntamento tradizionale della Scuola di Musica Cemi di Rimini: la Tombola musicale, che purtroppo a causa anche delle restrizioni di legge si è svolta online.

Con la Befana sono arrivati anche i nuovi corsi:

  • il momento di gruppo Easy Rhythm;
  • il nuovo corso Lullaby per i più piccoli;
  • il corso Sing and Learn un modo nuovo per fare musica, imparando l’inglese o imparare l’inglese facendo musica.

Le lezioni hanno permesso a bambini e ragazzi di prepararsi per la “Settimana in Musica”, che si è svolta nel mese di aprile e nel corso della quale tutti i musicisti hanno avuto occasione di regalare la loro musica in esibizioni individuali e in piccoli gruppi.

piccoli gruppi Cemi Rimini - scuola di musica

La primavera

Nel mese di aprile abbiamo finalmente potuto programmare gli incontri dell’Orchestra Cemi, che purtroppo avevamo dovuto interrompere a causa del lockdown.

L’ 8 maggio si sono svolti i saggi individuali di strumento con 5 momenti musicali:

  • 2 alla mattina
  • altri 2 al pomeriggio
  • 1 serale

nel corso dei quali si sono alternati musicisti di vari strumenti in esecuzioni singole.

Finalmente il 14 maggio siamo stati tutti insieme in una grande festa al Nuovo Rio Grande per il saggio di fine anno, presenti: classi di Children’s Music Laboratory, Easy Rhythm e Solfeggio, insieme alle famiglie e a tantissimi amici, che hanno sostenuto e applaudito i musicisti.

Il 22 maggio si sono svolti, sempre presso la sala concerto del Nuovo Rio Grande, due Concerti (uno alla mattina e uno nel pomeriggio) di Pianoforte e Musica da Camera.

Finalmente poi, il 4 giugno abbiamo attuato una vera e propria “invasione” dell’arena Francesca da Rimini per il Saggio Concerto di fine anno, con l’Orchestra Suzuki e l’Orchestra Cemi, che finalmente si sono potute nuovamente esibire in presenza davanti al pubblico.

Estate

A partire dal 10 giugno si è aperta la Sessione estiva strumentale, che si è protratta fino a metà settembre, durante la quale si sono svolte non solo lezioni strumentali dedicate ai musicisti della scuola, ma anche a nuovi amici (bambini, ragazzi e adulti).

Durante l’estate, infatti la Scuola è rimasta sempre attiva con le lezioni individuali che, a differenza dell’anno scolastico, non hanno obbligo settimanale, ma il giorno e l’orario sono concordati di volta in volta, in base alle specifiche esigenze.

Nel periodo estivo e fino alla metà di settembre, infatti, si sono svolti: preparazioni per esami di certificazione e di ammissione nei conservatori sia di allievi interni che esterni e l’Open Day dedicati ai più piccoli con le classi di Children’s Music Laboratory (propedeutica del metodo Suzuki) e ai più grandi (dagli 8 anni in su) con le prove di strumento.

Estate: gli eventi

L’estate è dedicata anche allo Stage Estivo Strumentale, che quest’anno si è svolto dal 23-26 giugno presso le Saline – Tenuta Podere Bianchi di Rimini.

Dal 13 al 17 luglio c’è stata la partecipazione del Cemi di Rimini alla 11° Edizione della European Suzuki Children’s Convention, in nostra rappresentanza. Edoardo e Costanza.

Il 16 luglio si è svolto, presso la sede del Cemi di Rimini, un Laboratorio decisamente originale, dal titolo “I segreti del Pianoforte”: una bellissima mattinata trascorsa con l’accordatore Jacopo Bonora!

E finalmente il 25 e 26 Luglio, l’insegnante di violino Ann Stupay, formatrice dell’Istituto Suzuki Italiano, ha lavorato con piccoli gruppi nel corso di un Workshop: un momento molto importante per la Scuola di Musica Rimini Cemi, che ha potuto ospitare questa insegnate e per bambini e ragazzi, che hanno partecipato prima al workshop e poi al concerto, tenutosi nella suggestiva cornice del Ponte di Tiberio.

Alla fine di agosto, con l’apertura delle iscrizioni, è stato presentato il programma con gli orari dei corsi per il nuovo anno musicale, iniziati l’ultima settimana di settembre e il 9 di settembre si è svolta la riunione degli Accordi AA22/23, ossia ci siamo incontrati con le famiglie per presentare le “occasioni musicali”, che la Scuola musicale Cemi di Rimini propone per il nuovo anno.

Autunno

Il 26 settembre è iniziato il nuovo anno scolastico con i corsi di propedeutica musicale sia del metodo Suzuki che per i più grandi (Children’s Music Laboratory e Easy Rhythm), ma anche i corsi:

  • individuali strumentali e di Canto
  • Coro Voci Bianche
  • Musica da Camera
  • Orchestra Cemi
  • Solfeggio

 

Gli eventi che ci portano al nuovo anno

Un appuntamento importante è stato quello al Teatro Galli di Rimini, il 23 ottobre, quando alcuni nostri musicisti hanno affiancato il Maestro Paolo Mazzocchi nello spettacolo “Lo strano caso del canone inverso”, all’interno della rassegna “Parole per la musica” della Sagra Malatestiana di Rimini.

A questo punto siamo agli appuntamenti più recenti, perché il 19 novembre, infatti, c’è stata la prima trasferta per i pianisti con il Laboratorio di Improvvisazione al pianoforte con il maestro A. Rebaudengo, quando siamo stati ospiti degli amici della Scuola di musica “sorella”, Cemi Bologna.

Dopo i pianisti è stata la volta dei violini, che dal 9 all’11 dicembre sono stati a Roma per il Workshop con Koen Rens, organizzato dalla Scuola Suzuki di Roma (Cesmi).

L’ultimo evento è stata la tradizionale “Festa degli Auguri” del 18 dicembre: una festa per dare il benvenuto ai “nuovi musicisti” e per presentare sul palco e con i protagonisti, le attività e il percorso che si propone, e nel mezzo la consueta tombola musicale.

Tutto quindi riparte, non solo con tanti nuovi musicisti, ma con tante persone che attraverso la musica possono migliorare la loro vita, perché, come diceva il fondatore del metodo Suzuki, Shinichi Suzuki

“Che la musica possa rendere migliore l’uomo, gli dia la pace, la gioia di vivere”.

 

Questo è il nostro augurio per il nuovo anno 2023: un anno da CONDIVIDERE con la Scuola Cemi di Rimini!

Vuoi far parte del nostro anno musicale?